News

Approvata definitivamente l'adesione da parte dell'Italia al Protocollo e-CMR
2024-Mar-06

Approvata definitivamente l'adesione da parte dell'Italia al Protocollo e-CMR

Il 4 marzo 2024 è stata finalmente approvata definitivamente l'adesione della Repubblica Italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica.

L'adesione rappresenta un importante passo verso la digitalizzazione dei documenti di trasporto e costituisce un'opportunità per le imprese di efficientare le proprie operazioni riducendo l'utilizzo di documentazione cartacea e di poter monitorare in tempo reale e da remoto lo status dei documenti a supporto delle spedizioni.

Attraverso il Progetto "e-CMR Italy”, promosso da Unioncamere e Uniontrasporti e realizzato tra il 2022 e il 2023, è stato possibile testare sul campo il funzionamento dell'e-CMR, valutarne i benefici ed elaborare alcune linee guida per superare possibili elementi critici. Oggi, diventa fondamentale svolgere ulteriori attività di formazione e divulgazione per garantirne una rapida e diffusa adozione da parte delle imprese italiane.

Al seguente link il Disegno di Legge approvato dal Senato della Repubblica: LINK