2024-Jul-29
Adesione dell'Italia al Protocollo e-CMR
L'Italia ha formalmente aderito al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR), concernente la lettera di vettura elettronica (e-CMR). La legge n. 37 dell'8 marzo 2024 , che sancisce tale adesione, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 27 marzo 2024.
L'e-CMR, considerata equivalente alla tradizionale lettera di vettura cartacea, introduce un più elevato grado di trasparenza grazie alla trasmissione elettronica delle informazioni tra le aziende. Questo nuovo sistema garantisce la piena interoperabilità dei dati, una significativa riduzione dei costi di gestione e una maggiore efficienza nell'intera filiera logistica.
La lettera di vettura elettronica contiene tutti i dettagli di quella cartacea e presenta funzionalità aggiuntive, come la possibilità di allegare documenti e l'autenticazione tramite firma elettronica. Questo strumento potenzia l'efficienza e la visibilità del processo di trasporto, permette l'uso di piattaforme multilingue per i trasporti internazionali, semplifica e riduce i tempi per l'accesso e il recupero dei dati, facilita i controlli da parte delle autorità e migliora in generale la qualità della filiera distributiva.
Il Protocollo e-CMR elenca le modalità di autenticazione delle lettere di vettura elettronica, disciplina le condizioni per la compilazione ed elenca le procedure e le modalità che le parti del contratto di trasporto devono concordare per ottemperare ai requisiti della lettera di vettura elettronica.
Questa adesione rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione del settore dei trasporti e della logistica in Italia, promuovendo l'innovazione e l'efficienza in una delle filiere più cruciali per l'economia del Paese.
Scarica file