News

Online il deliverable finale del progetto e-CMR: disponibile il Final Report
2026-Jan-30

Online il deliverable finale del progetto e-CMR: disponibile il Final Report

È disponibile il deliverable finale del progetto dedicato alla digitalizzazione della documentazione del trasporto stradale,  promosso da Unioncamere con il supporto tecnico di Uniontrasporti e il cofinanziamento dell'IRU.

Il documento rappresenta la sintesi dei risultati raggiunti nell’ambito del progetto “Paving the way for the digitalization of the road transport documentation in Italy”, iniziativa volta a supportare la diffusione e l’adozione della lettera di vettura elettronica (e-CMR) e, più in generale, della digitalizzazione dei documenti di trasporto.

Il progetto ha accompagnato il percorso nazionale verso l’utilizzo operativo dell’e-CMR, attraverso attività di informazione, coinvolgimento degli stakeholder, analisi del livello di digitalizzazione delle imprese e azioni di comunicazione rivolte al sistema produttivo e logistico italiano.

Il report evidenzia, in particolare, il crescente interesse delle imprese verso soluzioni digitali per la gestione documentale del trasporto merci su strada, pur in presenza di alcune criticità legate a aspetti organizzativi, culturali e regolatori

Nel corso del progetto, la comunicazione ha rappresentato un elemento strategico per favorire la conoscenza delle opportunità offerte dalla digitalizzazione e accompagnare le imprese nel percorso di transizione tecnologica. Le attività hanno incluso campagne informative tramite webinar tematici, con attenzione agli incontri tra domanda e offerta di soluzioni digitali e una costante attività editoriale e social.

I risultati del progetto sono stati valorizzati anche attraverso i canali social istituzionali, contribuendo a rafforzare la diffusione dei contenuti e il coinvolgimento della community di riferimento.

Il documento completo è disponibile in allegato a questa news.



Scarica file