News

Avvio della fase di Pilot
2022-Aug-02

Avvio della fase di Pilot

Roma, 2 agosto 2022 - Il Progetto “Towards the implementation of the e-CMR system in Italy”  (www.ecmritaly.it), avviato l’anno scorso da Unioncamere con il supporto tecnico di Uniontrasporti, entra nella fase di sperimentazione attraverso l’avvio di una serie di Pilot con il coinvolgimento di alcune aziende italiane di trasporto e logistica che si avvarranno della e-CMR per alcuni trasporti internazionali: l’obiettivo è di rilevare potenziali ostacoli o difficoltà nel suo utilizzo tenendo conto del contesto operativo. 

Una di queste aziende è Riva Logistic & Service Srl, impresa di autotrasporti situata a Besana Brianza che utilizza più di 15.000 CMR cartacee all’anno. Riva Logistic ha deciso di cogliere l’opportunità di sperimentare l’uso della e-CMR e di accettare la sfida di effettuare il primo “viaggio” del pilot del Progetto avvenuto la settimana scorsa dalla sede di Riva verso la Francia, seguito poi dalle altre aziende di trasporto e logistica partner del Progetto. 

Con la e-CMR, mittente, trasportatore, destinatario possono ricevere le notifiche sui vari passaggi tipici del processo di trasporto internazionale della merce (presa in carico, trasporto, consegna) e sullo stato di integrità della merce, attivando le conseguenti azioni, per esempio anticipare al destinatario che la merce sarà in ritardo o che la spedizione è incompleta oppure avviare il processo di fatturazione del servizio di trasporto non appena la merce è consegnata.

”La sperimentazione del nostro Progetto, da un lato, vuole evidenziare opportunità e vantaggi legati all’utilizzo di questo strumento e dall’altro individuare le criticità che possano rallentarne la diffusione. Il sistema camerale vuole così offrire una serie di elementi per supportare il processo di ratifica del protocollo da parte del Governo italiano” commenta Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti. 



Scarica file