News

I risultati del Progetto “e-CMR Italy”
2023-May-30

I risultati del Progetto “e-CMR Italy”

Milano, 30 maggio 2023 - Il Progetto "Verso l'implementazione dell'e-CMR in Italia” ha permesso non solo di valutare i benefici della lettera di vettura elettronica ma anche di elaborare alcune linee guida per superare possibili elementi critici per una sua rapida e diffusa adozione da parte delle imprese dell'autotrasporto in Italia.

L’approvazione nel Consiglio dei Ministri del 17 aprile 2023 del Disegno di legge di ratifica dell’adesione della Repubblica Italiana al “Protocollo addizionale della Convenzione concernente il contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR), relativo alla lettera di vettura elettronica” (link) rappresenta il primo passo per far diventare l'e-CMR una realtà anche per l'Italia.

Affinché questo sia possibile, è importante che alla ratifica del protocollo facciano seguito regolamenti attuativi e azioni che facilitino, semplificando e supportando, l’adozione dell’e-CMR da parte delle imprese italiane.

Per questa fase delicata in cui si gettano le basi per il successo dell’e-CMR, il Progetto “Verso l’implementazione dell’e-CMR in Italia” mette a disposizione dei tavoli tecnici che verranno attivati presso i diversi Ministeri, delle istituzioni interessate e di tutti gli attori del sistema dei trasporti e della logistica, i risultati prodotti durante il Progetto e che sono stati raccolti nei tre report.

1. Rapporto sullo stato dell'arte della documentazione per il trasporto su strada

2. Risultati del pilot e-CMR Italy

3. Project Final Report, che riporta le più significative osservazioni fatte durante il progetto e indica alcune linee guida utili per l’implementazione dell’e-CMR.


Per maggiori informazioni, scarica il comunicato stampa allegato.


Scarica file