e-CMR Italy adoption

Paving the way for the digitalizzation of the road transport documentation in Italy

Il progetto "PAVING THE WAY FOR THE DIGITALIZATION OF THE ROAD TRANSPORT DOCUMENTATION IN ITALY", avviato a luglio 2024 con una durata prevista di un anno,  che mira a facilitare l'adozione della documentazione di trasporto digitale attraverso diverse azioni, tra cui la sensibilizzazione, il networking tra gli stakeholder e l'identificazione delle barriere all'implementazione.

Il progetto, supportato da Unioncamere, Uniontrasporti e dall'International Road Transport Union (IRU), prevede diverse attività chiave:

  1. Campagne di sensibilizzazione: informare la comunità del trasporto su strada in Italia riguardo alle tendenze digitali e ai quadri normativi, come eTIR, eFTI ed e-CMR, con la pianificazione di webinar e seminari.
  2. Networking e incontro tra domanda e offerta: organizzare eventi in cui i fornitori di tecnologia presentano le loro piattaforme e-CMR alle aziende di logistica e trasporto, con l'obiettivo di accelerare l'adozione da parte delle piccole e medie imprese italiane.
  3. Controllo dei documenti e-CMR: coinvolgere le autorità italiane per facilitare la sperimentazione sul campo della documentazione e-CMR durante le attività di controllo.
  4. Indagine sulla digitalizzazione dei documenti di trasporto: condurre un'indagine per valutare lo stato attuale, le sfide e le necessità riguardanti l'adozione dei documenti di trasporto digitali in Italia.

Il progetto prevede anche una gestione strutturata e strategie di comunicazione, con aggiornamenti condivisi tramite il sito web e i canali social media.

Macro attività del progetto

Macro obiettivi del progetto

Informare e promuovere

Promuovere l’utilizzo dell’e-CMR come strumento di innovazione ed efficienza per tutti gli attori coinvolti nella catena logistica (dal mittente al vettore al destinatario della merce) attraverso azioni di sensibilizzazione sulla tematica e favorendo l’incontro tra l’offerta di soluzioni applicative e le imprese del trasporto e della logistica (domanda).

Facilitare il networking

Creare networking con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria nell’ambito trasporti e logistica, e di tutti gli stakeholder esterni più rilevanti nella movimentazione delle merci su strada: MIT, Comitato Centrale Albo, Ministero Interni, MIMI, Agenzia delle Entrate, Associazioni Committenza.

Identificare ostacoli e soluzioni

Individuare gli eventuali ostacoli per una rapida e smoothless adozione dell’e-CMR in sostituzione della CMR nel trasporto internazionale delle merci con partenza o destinazione in Italia.

Attività comunicazione

La campagna di comunicazione sarà sviluppata tramite il sito "www.ecmritaly.it" e i canali social di Unioncamere e Uniontrasporti (Facebook, LinkedIn, YouTube), includendo aggiornamenti sullo stato del progetto, promozione e registrazioni di webinar/seminari, comunicazioni ai fornitori di tecnologia e un evento finale per presentare i risultati.

Progetto promosso da:

Unioncamere

col supporto tecnico di:

Uniontrasporti

Partner

Anita
Confartigianato Trasporti
FAI
Conftrasporto
TrasportoUnito
FIAP
CNA FITA
Fedespedi