L’attività di sensibilizzazione si articolerà in due direzioni:
L'obiettivo di questa attività è informare le imprese italiane del trasporto stradale sull'evoluzione nel campo della digitalizzazione dei documenti di trasporto (es. eTIR, e-CMR) traguardando anche alla entrata in vigore dell’eFTI.
Si prevede di organizzare (fino a) tre seminari/webinar
Il contesto italiano è composto da piccole e medie imprese che hanno tempo e risorse limitati per un'adeguata ricerca tecnologica costituendo quindi una barriera alle opportunità offerte dalla digitalizzazione.
Si è perciò previsto di organizzare una serie di webinar in cui i vari fornitori di tecnologia presenteranno le rispettive piattaforme e-CMR alle aziende logistiche e di trasporto creando quindi l’opportunità per futuri contatti e approfondimenti (un webinar per fornitore).
Questa azione si propone di contribuire alla definizione a livello concettuale, le modalità per il controllo dell’e-CMR al fine di una successiva sperimentazione in campo (non inclusa nel Progetto).
A tal fine, verrà avviato un dialogo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con gli Enti/Autorità preposte ai controlli della documentazione e-CMR, in sinergia con le Associazioni di categoria interfacce degli operatori del trasporto e della logistica e dei fornitori di tecnologia.